Frantoio

Dalla liguria, terra di tradizione contadina e marinara, il frantoio da olive armando garello con passione e sapienza, trasforma i frutti raccolti nei propri terreni e le tipicità del territorio, elementi semplici ma di qualità, in prodotti unici, per dar vita ad un’alimentazione mediterranea basata sulla cultura dell’olio extra vergine di oliva taggiasca.

Il nostro frantoio

La nostra azienda è gestita a conduzione familiare. Da noi l'artigianalità, la tradizione e la qualità vengono al primo posto.

Per la produzione del nostro Olio Extravergine d'oliva selezioniamo accuratamente le migliori 'partite' di olive Taggiasche della zona e le lavoriamo nel frantoio di nostra proprietà situato nell’antico borgo detto “Mulino”, già centro artigianale medioevale dei Marchesi del Carretto, a Nasino nel Ponente Ligure Savonese. Tramite sistemi di lavorazione artigianali e senza l’utilizzo di additivi chimici, la nostra azienda prepara inoltre altri prodotti tipici sempre a base di olio d’oliva Taggiasco; scopriteli tutti nella nostra pagina shop.

Lavorazione in frantoio

Le olive, appena abbacchiate, vengono lavate e “Frante” ancora in maniera tradizionale mediante una molitura “Lenta” con macine in granito e successiva spremitura “soffice” rigorosamente a freddo. L’olio Extravergine di oliva “Armando Garello” viene prodotto in quantità limitata e poi conservato in botti di acciaio INOX a temperatura costante e completamente a riparo della luce, in quanto con il tempo può alterarne le caratteristiche organolettiche (le stesse che gli conferiscono i pregi).Questo splendido “Mosto di Oliva” si spoglia e si integra in maniera del tutto naturale.

La Classificazione dell'olio

L'Olio di Oliva è un olio alimentare caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi monoinsaturi. Nella tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica dell'oliva, frutto della specie Olea europaea. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche ed organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive.

Le denominazioni commerciali sono rigorosamente codificate dalla Unione Europea nella direttiva 136/66/CEE . Il Reg.CE 2568/91 e in ultimo il Reg.CE 1989/03 individuano le seguenti categorie di olii di oliva per il commercio diretto:

Olio d’Oliva Extra Vergine

E' l'Olio di qualità superiore con il sapore autentico delle Olive, essendo queste frantumare a freddo e centrifugate a temperature sempre a norma di legge. Ha contenuto in acidità inferiore allo 0,8% ed è altresì privo di grassi acidi. I Perossidi invece devono avre un valore inferiore ai 20 MEO/kg.

Olio d’Oliva Vergine

A questa denominazione viene permesso di avere piccole impurità di colore, odore o sapore e un massimo del 2% di acidi grassi.

Olio di Oliva

Questo olio viene chimicamente raffinato con carenze di qualità, corretto nel colore, odore e sapore riducendone grassi acidi ad un massimo del 1%, volendolo rendere il più possibile simile all’Olio di Oliva Vergine.

Olio di Sansa d’Oliva

Olio ottenuto con i residui dell’Olio e la massa rimasta nella pressa che viene chimicamente lavorata e miscelata con olio di terza qualità, ed è sicuramente di qualità scadente.

L'Olio di Oliva Extra Vergine e l'Olio di Oliva Vergine sono prodotti in maniera completamente naturale e sono sottoposti a severi controlli qualitativi.

Il Frantoio di “Armando Garello” produce esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva di prima qualità.